Dance Club Studio
Associazione Sportiva Dilettantistica
Direttore artistico Anna Fana
Dai 3 ai 5 anni
Questo corso è adatto ai bambini in età dai 3 ai 5 anni. Il bambino vive liberamente il movimento, esplorando ed inventando, dando vita alla sua creatività. In questa fase il bambino non esegue dei movimenti schematici e privi di sensazioni, ma al contrario deve imparare a sentire il proprio corpo,come fosse lui stesso un gioco, attraverso l'ascolto di musica, suoni, ritmi, che introducono al mondo della danza.
I nostri corsi
GIOCO DANZA
Dai 6 ai 8 anni
Propedeutica si intende la fase preparatoria alla danza classica o moderna vera e propria che i bambini studiano nella fascia di età tra i 6 e i 8 anni. Lo scopo è quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi, con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di eseguire movimenti via via più complessi.
PROPEDEUTICA ALLA DANZA
DANZA CLASSICA
La danza classica è la disciplina più completa e complessa per gli allievi aspiranti al mondo professionistico e non, sicuramente la più elitaria, ma fondamentale ed essenziale per lo sviluppo della coordinazione muscolare, posturale e musicale. Necessaria per tutti gli allievi che praticano le diverse discipline della danza come il moderno, contemporaneo, punte, repertorio, passo a due, danze di carattere, hip- hop, funky, acrobatica, flamenco, danza del ventre …. ecc, è per così dire la madre di tutte le danze.
DANZA MODERNA
Con il termine Danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le sei posizioni dei piedi e delle braccia. Si valorizzano invece il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
MODREN JAZZ
I principi della Danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione. È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti. Risulta altamente coreografica ed è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come “musical”.
CONTEMPORANEA
La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione. Dalla nascita della nuova danza non ci saranno più nette classificazioni tra i generi, ma tutta l’energia creativa sarà focalizzata sull’unico obiettivo di comunicare.
HIP-HOP
L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latino americane del Bronx, quartiere di New York, agli inizi degli anni 1970. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip-hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando.
TIP TAP
Il tip-tap è il nome con cui è nota in Italia la tap dance. Tale nome ha, molto probabilmente, una derivazione onomatopeica. Il tip-tap è un genere di danza in cui il ballerino indossa lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni. Difatti lo scopo principale della tap dance è di "suonare" una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica. Per rendere il suono più marcato ed udibile si usa attaccare degli inserti, generalmente di alluminio, alla punta ed al tacco delle scarpe; tali inserti sono detti "claquettes" o "tap".